SCHEMA DI TRATTAMENTO DEL SANGUE NELLO SPERMA | ||
Episodio occasionale | Astinenza sessuale per 7 giorni giorni | Nessuna terapia antibiotica |
Episodio ripetuto dopo la astinenza sessuale | Astinenza sessuale per sette giorni | Nessuna terapia antibiotica |
Episodio recidivante dopo astinenza sessuale e terapia con mirtillo ad alti dosaggi | Astinenza sessuale per il periodo della terapia | Aggiungere |
Episodio di emospermia presente nonostante la terapia di cui sopra e perdurante per mesi | Tranex cpr 1 cpr ogni 8 -12 ore per 10 giorni | |
Episodio persistente dopo terapie su riportate | CONSULTARE INTERNISTA , UROLOGO, EMATOLOGO |
IL SANGUE NELLO SPERMA
L’ematospermia si riferisce alla presenza di sangue nello sperma ( liquido seminale) durante o dopo l’eiaculazione che potrà essere dolorosa o meno. Le cause della presenza di sangue nello sperma sono da ricondurre ad un processo infiammatorio non specifico dell’uretra (uretrite), della prostata (prostatite) o delle vescicole seminali (vescicolo-deferentiti). (vedi tavole anatomiche).
E’ inoltre molto frequente dopo l’esecuzione della biopsia prostatica, potendosi mantenere anche per mesi di distanza dall'esame anche se con carattere di occasionalità.
Talora può essere secondaria a un’ infezione specifica — tubercolare, da cìtomegalovirus o da schistosomiasi — ma raramente è espressione una neoplasia maligna (tumore della prostata).
I soggetti giovani , ( età media: :37 anni.), vivono con ansia questo disturbo e sono molto preoccupati dalle possibili cause.
A che cosa è dovuta la presenza di sangue nello sperma ?
Abbiamo già detto che il sangue durante l'eiaculazione può fuoriuscire perchè ci sono dei processi flogistici nell'uretra, nella prostata o nelle vescicole seminali.
Innanzitutto dovremo fare una prima distinzione sulla base del colore del sangue che potrà essere rosso vivo oppure marrone/ nero con aspetto a fondo di caffè.
Valutiamo la prima ipotesi: sangue rosso vivo nello sperma.
Probabilmente il processo infiammatorio interessa i vasi dell'uretra , della prostata, delle vescichette seminali che per effetto di una infiammazione si sono indeboliti nella struttura di parete. Durante la formazione della camera di espulsione dello sperma , per effetto delle contrazioni della muscolatura liscia, alcuni vasi ematici capillari si rompono: il sangue fuoriesce da questi piccoli vasi e si mescola al liquido seminale macchiandolo di rosso .(L'entità di questo sanguinamento potrà andare dalla presenza di striature rossastre fino ad eiaculazione rappresentata tutta da sangue e tipica del periodo post biopsia prostatica.)
Chiaramente dopo l'eiaculazione alcuni di questi vasi capillari possono ancora sanguinare. Il sangue potrà riuscire sottoforma di gocce che sporcano gli slip nelle ore successive (uretrite) oppure , se proviene dalla prostata o dalle vescicole seminali avrà tutto il tempo per accumularsi e per subire quei processi ossidativi che ne trasformeranno il colore dal rosso al marrone al nero.
A titolo indicativo si ricorda che tutte le perdite di sangue vecchio sono di colore nero.
Valutiamo la seconda ipotesi ; sangue marrone/nero nello sperma.
Alla successiva eiaculazione lo sperma sarà marrone o con striature nere di fondo di caffe , perchè il sangue fuoriuscito dai capillari avrà soggiornato all'interno della vescichetta o della prostata per ore o giorni.
Tali perdite pero da rottura di vaso , si possono verificare per infiammazioni misconosciute, per coito interrotto, ma anche per altre patologie. L'emospermia , cioè la presenza di sangue con le urine è assimilabile alla epistassi (perdita di sangue dal naso) ottenibile dopo colpo di tosse, starnuto od altro evento che possa aumentare la pressione venosa /arteriosa in un determinato distretto corporeo. Un aumento della pressione addominale ottenibile durante il premito rettale (Lo spingere per andare di intestino) può produrre una emospermia. Uno sforzo eccessivo nel sollevare un peso può produrre emospermia. Rapporti sessuali ripetuti.
Accanto a questi eventi casuali occasionali ci sono le cause classiche di sangue nello sperma e rappresentate dalle calcificazioni prostatiche come esito di prostatiti (prostatiti) e dai tumori della prostata (evenienza abbastanza rara ).
Cosa fare in presenza di sangue nello sperma non occasionale ma continuo ?
Quali terapie adottare ?
Si ribadisce il concetto che il sangue nello sperma non è un processo patologico importante; si risolve quasi sempre spontaneamente e raramente è secondaria a una patologia urologica significativa. In questo caso sarebbe utile come coadiuvante per le terapie antibiotiche , od in attesa di eseguire gli esami, l'utilizzazione di un prodotto fitoterapico che possa agire sui vari fronti delle cause della emospermia da reperire in farmacia. (Non vi è obbligo di ricetta poichè categoria integratore).
Come curare la presenza di sangue nello sperma dopo biopsia prostatica
Rimane utile la somministrazione, specie dopo l’esecuzione di una biopsia prostatica,di antibiotici chinolonici e di fitoterapici a scopo antinfiammatorio , non potendo utilizzare per settimane intere i (FANS farmaci antinfiammatori non steroidei ), che possono anzichè risolvere il sanguinamento , favorirlo.
Utile anche in questo caso risulta l’associazione di sostanze dotate di spiccato effetto antiinfiammatorio naturale:ottimo il Mirtillo rosso (cranberry), sotto il nome di Mirtiman 2 cpr al mattino per 30 giorni , essendo il mirtillo un potente capillaro protettore (protettore e rigeneratore dei vasi sanguigni che risultano danneggiati dai prelievi bioptici): da poco in commercio il PICNOGEN ( picnogenolo ad alti dosaggi ) 1 cpr ogni 12 ore per 20 giorni.
Se però tale disturbo si associa a sintomi urinari (pollachiuria, nicturia, bruciore alla minzione ..) dovremo associare anche antibiotici od alfa litici.
consulta anche
www.sanguenellosperma.eu
Nome commerciale:
Mirtiman
Azienda distributrice : Ellimann srl
Principio attivo:
Categoria:
Antiossidante , Coadiuvate ai trattamenti antibiotici e d antiinfiammatori delle vie urinarie
Componenti:
Per 1 compressa : 250mg di Mirtillo Americano di cui in PAC 75 mg
Effetti collaterali
Non riportati
Costo:
Euro 17,60 in farmacia
Euro 15,50 solo on - line
Disponibilità:
Solo in farmacia e solo su siti autorizzati
Nome commerciale:
Picnogen
Azienda distributrice : Ellimann srl
Principio attivo:
Picnogenolo, propoli, mangostano, resvetrarolo, alka klamat (ficocianine) , dimetossi aporfina,
Categoria:
Antinfiammatorio, alfa litico , antiossidante
Effetti collaterali:
Non riportati
Costo:
Euro 33,00 in farmacia
Euro 28,00 solo on - line
Disponibilità:
Solo in farmacia e solo su siti autorizzati
ACQUISTO SICURO CON PAYPAL